NON MI POSSO LAMENTARE


Buona domenica a tutti…

Oggi mi sono rilassato così il mio ginocchio può continuare a recuperare dopo lo strapazzo di domenica scorsa ma ieri ho potuto nuovamente assaporare la bellezza dei sentieri liguri con due nuovi percorsi molto interessanti a due passi da Varazze. Con un meteo come quello di ieri non è stato facile trovare dei compagni di gita, il freddo e le fosche previsioni hanno lasciato perplessi molti dei soliti compagni… Ma sono riuscito comunque a trovare tre “irriducibili” che mi hanno seguito per questa esplorazione a bassa quota su percorsi stranoti a molti miei colleghi ma a me ancora sconosciuti.

Grazie al lavoro di un local sopra l’abitato di Varazze stanno nascendo percorsi riportati alla luce e fruibili da chi ama pedalare sui sentieri tecnici e rocciosi. Vecchi tracciati raccordati con interessanti varianti con giochi di compressioni che in ogni caso mantengono una buona parte di rustico e quindi adatti anche a chi non può fare a meno di pedalare in ambiente. La zona é quella della Madonna della guardia che sovrasta Varazze, si pedala sul versante est un po’ esposti ai venti di tramontana ma vi garantisco che il freddo che si può patire é mitigato dai percorsi… Per ora solo due tracce (FB e FS) ma so per certo che a breve si dovrebbero aggiungere un terzo percorso… Tra l’altro permettono ora di rendere la discesa dal Beigua veramente completa, appagante e anche faticosa…

Ieri quindi ci siamo incamminati in quattro lungo la sterrata che i pellegrini percorrono per arrivare al santuario, io la temevo un po’ per via del ginocchio visto che sapevo della sua inclinazione e quindi ho iniziato a pedalare con un po’ di timore… Ho comunque verificato da subito che il ginocchio malandato reggeva e tutto sommato riuscivo a stare al ritmo degli altri… Abbastanza velocemente arriviamo alla Madonna sferzati a tratti da un vento gelido, già oggi non farà caldo… Anzi in cima inizia anche a nevicare in maniera leggera e non vi dico il tempo che si vede in zona Beigua/Gava!

Partiamo con FB, bello lungo e mai troppo difficile anche per me che scendo con la vecchia stumpy… Arriviamo alla sua fine fin troppo velocemente e dopo un tratto di Aurelia ci ritroviamo a Varazze pronti per la seconda risalita. Questa volta usiamo l’asfalto percorrendo la nota strada che porta a Faie. Nota a dire il vero solo a me. Il tempo peggiora e la nevicata si fa più intensa ma sempre innocua, siamo protetti dalla tramontana e quindi tutto sommato saliamo al caldo anche se il termometro del ciclo computer segna 1 grado! Ma quando arriviamo in zona sentieri sentiamo eccome il vento, ci si copre e si va alla ricerca della seconda discesa chiamata FS. Qua la prima parte é caratterizzata da compressioni in successione, un vero spasso! Poi una seconda parte tranquilla con un ultimo brivido ripido dove i sorridi abbondano… Si sa che in fondo siamo dei bambinoni! Un ultimo tratto rocciosetto e ritroviamo la civiltà, torniamo alla macchina contenti di questa esperienza concedendoci il passaggio sulla ciclabile Cogoleto-Varazze, ora il meteo é veramente peggiorato visto che nevica anche sul mare… Ma non ci importa più di tanto oramai siamo alla macchina… Bellissimo giro fuori porta che in circa tre ore ti fa fare 900m di dislivello su sentieri mai difficili ma gratificanti. Un grazie comunque a Marco che mi ha lasciato le sue scarpe dato che io avevo lasciato a casa le mie!

Oggi ho poltrito ma comunque si è spalata la neve caduta ieri, ho posizionato forcella e manubrio sul BOLDER ritrovato… In attesa dei freni che forse domani saranno nelle mie mani. La creatura é quasi pronta, e magari sabato la userò!

In attesa delle poche foto scattate ieri, ma con il telefono non mi trovo prometto che a marzo riprendo la macchina fotografica, vi saluto e auguro a tutti una buona continuazione con questa domanda: arriverà la tanto attesa primavera?

Ciao ciao…

20130224-174747.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...